Le reti metalliche: tra innovazione, design e architettura

La tela metallica nasce nell’industria manifatturiera, con lo scopo di filtrare, contenere o separare fluidi, gas e altri elementi. L’inossidabilità e l’alta resistenza dei componenti ne hanno determinato il successo, estendendone il campo di applicazione anche all’architettura e al design.

Il passaggio testimonia l’incredibile versatilità del manufatto, capace di adattarsi a diversi contesti e utilizzi. Le tele metalliche si sono ormai smarcate dall’esclusivo contesto industriale, affermandosi come un elemento architettonico dal grande impatto estetico e stilistico. Si tratta di un prodotto innovativo e altamente personalizzabile, poliedrico, che lascia spazio alla creatività, nonché a soluzioni pratiche e tecnico-funzionali.

A seconda del materiale e del passo dell’intreccio, si possono ottenere maglie con forme e caratteristiche diverse. La realizzazione del tessuto è quindi subordinata a un’attenta progettazione preliminare, sulla base degli usi che se ne intendono fare: oltre ai materiali, bisogna considerare il diametro dei fili, la grana, il rapporto tra il totale e gli spazi vuoti, il peso e lo spessore complessivo. Gli esiti di queste valutazioni sono pressoché infiniti, così come i giochi di lucentezza, trasparenza, texture e flessuosità che si possono mettere in atto.

La robustezza è una caratteristica fondamentale in edilizia ed architettura, in particolare nei rivestimenti esterni delle facciate, dove le tele metalliche servono a creare una solida protezione isolante contro agenti atmosferici, radiazioni solari e inquinamento acustico. Le lavorazioni più soft, fatte con un tessuto metallico leggero e malleabile, attraverso tessiture a maglie fitte, vengono invece impiegate nel design d’interni. Con tessuti metallici che al tatto rammentano la seta, si possono realizzare tende, cuscini e altri accessori dal aspetto inedito e innovativo.

Dai controsoffitti alle pareti divisorie, dai complementi di arredo ai rivestimenti di facciate: con le tele metalliche si creano arredi e componenti architettoniche capaci di rispondere perfettamente alle esigenze e al gusto di ogni singolo progetto.